PRIVACY
L'IMPEGNO DELLA SOCIETÀ
La Società opera tenendo l'utente al centro delle sue attività, con l’obiettivo di mantenere la sua fiducia e la sicurezza nella gestione delle informazioni personali, con il dovuto rispetto e conferendo al cliente il controllo sulle sue informazioni.
È importante che l’utente sappia quali informazioni personali raccogliamo e come le utilizziamo.
La Società ha fatto quanto nelle sue possibilità per fornire spiegazioni brevi e di facile comprensione. Qualora fossero tuttavia necessarie ulteriori informazioni o per eventuali domande, siamo sempre a disposizione e possiamo essere contattati ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”.
La Società si impegna, inoltre, a comunicare prontamente qualunque cambiamento sostanziale nella tutela della privacy, richiedendo altresì il consenso degli utenti quando necessario.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
L’Informativa sulla Privacy è stata studiata pensando ai propri utenti.
- Nel caso in cui l'utente visiti i siti della Società, sono presenti cookies per personalizzare la sua esperienza di navigazione e fornire un servizio migliore.
- Nel caso di iscrizione alla Newsletter o la creazione di un Account, la Società utilizzerà le informazioni fornite dall'utente per aggiornarlo in relazione ad eventi e attività che potrebbero risultare di suo interesse.
- Nel caso di partecipazione agli eventi e attività ludiche e sportive la Società raccoglierà immagini per tutelare la permanenza dell’utente e per successive attività di marketing e promozione.
TRATTAMENTO DATI
I dati personali dell'utente saranno utilizzati esclusivamente in conformità alla legislazione vigente in materia di protezione dei dati e in conformità alla nostra politica sulla privacy che disciplina il nostro utilizzo dei dati personali raccolti dall'utente.
Tipologia e fonte delle informazioni raccolte dalla Società. La Società raccoglie e conserva i diversi tipi di informazioni sui propri utenti ogni qualvolta questi si mettono in contatto con la Società stessa e usino i suoi siti Web, le applicazioni e le piattaforme social.
- Quando si utilizzano i siti Web della Società o le sue applicazioni, la Società raccoglie informazioni come il tipo di browser o di dispositivo utilizzati, l'indirizzo IP, dati sulla posizione, il sito dal quale di provenienza, l'attività di navigazione attraverso il sito/la app oppure quali siti l'utente visiterà dopo avere navigato sul sito della Società. Per ulteriori informazioni sulle modalità di raccolta dei dati, si prega di consultare l'Informativa sui Cookies.
- Quando si utilizzano una o più funzioni dei social network sul sito Web o le app della Società e si posta qualcosa sulle relative piattaforme, il sito di tale social network fornisce alla Società alcune informazioni sugli utenti.
- Quando si partecipa a un evento, la Società raccoglie le informazioni dell'interessato attraverso le telecamere di videosorveglianza (la Società utilizza cartelli di segnalazione che indicano l'utilizzo di queste telecamere), dalla rete wifi quando messa a disposizione dalla Società (se l'interessato si registra per utilizzarla), dalle attività di fotografi e videomaker incaricati alla raccolta di immagini per le attività di promozione commerciale e marketing effettuate dalla Società.
- In presenza di necessità specifiche legate all'accessibilità, la Società desidera assicurarsi che la partecipazione a un evento sia un’esperienza entusiasmante e priva di ostacoli. A questo scopo, è necessario raccogliere dati specifici sulle richieste degli utenti (anche chiedendo direttamente a questi ultimi informazioni sul loro stato di salute fisico e mentale).
- Nei rari casi in cui si raccolgono informazioni sui minori, viene sempre il consenso dei genitori e dette informazioni sono utilizzate unicamente allo scopo specificato.
- La Società si avvale di fornitori che analizzato dati geo-demografici al fine di migliorare ulteriormente la personalizzazione dei servizi. Qualora si preferisca che la Società non faccia uso di questa pratica, si consiglia di consultare la sezione “Possibilità di scelta e diritti dell'utente”.
La Società è costantemente impegnata a garantire che le informazioni in proprio possesso siano tutelate, utilizzate per il tempo necessario alle finalità espresse e cancellate in sicurezza quando non più necessarie.
Come sono utilizzate le informazioni. La Società raccoglie e usa le informazioni dei propri utenti per molteplici scopi come aiutarli a partecipare agli eventi che più amano, condividere notizie, supportare le attività di marketing e per ottemperare a disposizioni di legge.
1. Per dare corso ai contratti sottoscritti con gli utenti
La Società utilizza le informazioni personali degli utenti quando questi ultimi firmano un contratto (es. per l'acquisto di prodotti o di un biglietto) in particolare per:
- evadere l'ordine;
- ricevere pagamenti;
- fornire assistenza al cliente.
2. Per gli interessi commerciali legittimi della Società
- Condurre ricerche e analisi di mercato che consentano di migliorare e personalizzare i nostri prodotti e servizi.
- Svolgere attività di marketing, fatto salvo qualora sia richiesto il consenso dell'utente per tali attività).
- Inviare agli utenti e-mail sui servizi, ivi comprese conferme di eventuali prenotazioni e promemoria di eventi.
- Evitare o identificare comportamenti illeciti, tutelare o esercitare i diritti della Società previsti dalla normativa o in ogni caso quando è consentito dalla legge. A questo scopo, la Società potrebbe avvalersi delle informazioni degli utenti per evitare violazione dei diritti di proprietà intellettuale (p. es. violazioni del proprio marchio o di quello del Partner dell’Evento), attività di bagarinaggio, frodi o altri reati.
- Creare un profilo dell'utente che consenta alla società di personalizzare i servizi offerti. Per esempio, se si è acconsentito alle attività di marketing, la Società informerà l'utente di altri eventi e attività che potrebbero risultare di suo interesse.
Quando si è dato il consenso, la Società può
- inviare all'utente informazioni od offerte riguardanti eventi futuri, prodotti o servizi - via e-mail, notifiche push o comunicazioni Web, SMS oppure attraverso le piattaforme social. È possibile modificare le proprie preferenze di marketing in qualunque momento, basta consultare la sezione “Possibilità di scelta e diritti dell'utente”;
- fornire all'utente servizi specifici in base alla location - es. app dedicate ai singoli eventi che includono servizi o attività di interesse nei dintorni;
- per condurre eventuali analisi di gestione della folla - alcune delle app della Società potrebbero utilizzare in futuro il software di gestione della folla in modo da poter vedere quante persone ci sono in una particolare fase o quali sono le ore di maggiore affluenza all'ingresso. Questo aiuta ad allocare in modo più efficiente le risorse della Società. Il software viene acceso poco prima dell’ evento e spento poco dopo, in modo che non vengano rilevati i dispositivi quando non necessario;
- inviare comunicazioni pubblicitarie e di marketing personalizzate sui siti Web e le app della Società (cfr. Informativa sui Cookies per ulteriori informazioni).
- trattare i dati relativi alla salute dell'utente così da rispondere alle diverse necessità di accessibilità, dove specificatamente richiesto e quando sia fornito esplicito consenso.
- Terze parti che forniscano beni e servizi acquistati dall'utente (es. prodotti) in modo che possano evadere l'ordine correttamente.
- Agenzie governative o altri enti autorizzati, dove permesso o richiesto per legge.
- Chiunque succeda interamente o in parte alla Società nella propria attività commerciale.
Possibilità di scelta e diritti dell'utente. L'utente ha sempre possibilità di scegliere quali informazioni ricevere dalla Società e per quali scopi. Ha inoltre diritto di accedere in ogni momento alle proprie informazioni personali conservate dalla Società e richiederne integrazioni, modifiche e/o cancellazione.
- Possibilità di scelta
Dopo aver fornito il proprio consenso, l'utente ha facoltà di revocarlo in qualunque momento con le procedure seguenti.
- Per non ricevere più informazioni di marketing, è possibile cambiare le preferenze nel proprio account, seguire le istruzioni apposite fornite in tutte le e-mail inviate dalla Società o contattarla affinché se ne occupi direttamente.
- Per opporsi all'utilizzo di cookies e strumenti di tracciabilità, si prega di consultare l'Informativa sui Cookies.
- Per opporsi alle attività di location tracking e notifiche push, è possibile cambiare le impostazioni sul proprio dispositivo o mantenere disattivata la geolocalizzazione. Per bloccare le notifiche push sul Web, sarà necessario modificare le impostazioni del browser.
- Per opporsi alla personalizzazione, è possibile cambiare le proprie preferenze nell’account personale. Se l’opzione non fosse disponibile, si prega di contattare la Società perché se ne occupi direttamente.
- Diritti dell'utente
In merito alle modalità di gestione delle informazioni personali, gli utenti hanno diritti specifici, fra i quali:
- opporsi al trattamento dei dati personali;
- richiedere la cancellazione o impedire l'ulteriore uso dei propri dati personali;
- richiedere copia delle proprie informazioni personali in possesso della Società;
- rettificare, modificare o aggiornare le informazioni personali fornite alla Società (in presenza di un account personale, è possibile aggiornare le informazioni autonomamente dopo il login);
- contestare qualunque decisione automatizzata presa dalla Società in merito al proprio caso specifico. Una decisione automatizzata è una decisione presa senza l'intervento umano dotata di conseguenze legali (p. es. verifica di affidabilità creditizia). La Società non è solita avvalersi di decisioni automatizzate, tuttavia, qualora così fosse, il loro utilizzo sarà chiaramente specificato.
Per esercitare uno qualunque dei diritti sopra indicati, si prega di contattarci alla mail info@parcolimpicotorino.it. Sebbene la Società valuti con attenzione ogni richiesta, si ricorda che i diritti dell'utente potrebbero variare in funzione del luogo di residenza e la Società potrebbe non avere sempre l'obbligo di soddisfare tutte le richieste. In tal caso, sarà sua premura spiegarne le motivazioni all'utente interessato.
Con chi sono condivisi i dati e perché. La Società può condividere le informazioni in suo possesso con Partner di Eventi - p. es. artisti, promoter, etichette discografiche - nonché altre parti terze associate ai servizi forniti.
- Il gruppo Live Nation Entertainment che fornisce alla Società servizi quali attività di marketing, profilazione, reportistica e supporto tecnico.
- Terzi fornitori di servizi (a volte indicati come Responsabili del trattamento dei dati), quali i fornitori di servizi di cloud computing, che mettono a disposizione le infrastrutture IT sulle quali sono strutturati i prodotti e i sistemi della Società.
- La Società potrebbe condividere le informazioni personali degli utenti con altre società o altri partner commerciali che sponsorizzano gli eventi con la Società ovvero forniscono uno specifico servizio in occasione degli eventi (conformemente alla loro Informativa sulla Privacy).
Come sono tutelate le informazioni dell'utente. Al fine di tutelare le informazioni degli utenti, la Società adotta misure di sicurezza che differiscono in base alla tipologia di dati raccolti.
Le informazioni sono conservate unicamente fino a quando necessario per fornire agli utenti i servizi richiesti, per gli scopi sottolineati nella presente Informativa e per qualunque altra motivazione prevista per legge che comporti l’obbligo di conservare dette informazioni. I dati saranno cancellati in modo sicuro quando non più necessari a tali scopi, in linea con quanto riportato nelle policy aziendali.
Appartenendo a un gruppo internazionale, la Società si avvale di servizi condivisi, alcuni dei quali localizzati fuori dai confini europei. Al contempo, per eventi e tour di portata mondiale, al fine di garantire un’esperienza unica e indimenticabile, le informazioni degli utenti potrebbero dover essere trasferite all’estero.
In tal caso, la Società applica norme stringenti per garantire che i dati siano comunque tutelati dai più alti standard di sicurezza, verificando al tal fine che siano sempre poste in essere le salvaguardie del caso. Qualora le informazioni siano trasferite al di fuori dello Spazio Economico Europeo, la Società si avvarrà di uno dei meccanismi sotto indicati:
- clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea;
- scudo UE-USA per la privacy;
- norme aziendali vincolanti;
- norme aziendali di trattamento dati vincolanti.
Per ulteriori informazioni o per ottenere una copia della documentazione del caso, si prega di contattare la Società.
Impostazioni sulla personalizzazione. Conoscendo meglio l'utente, è possibile offrire un servizio maggiormente personalizzato. Per assicurarsi che i messaggi e il sito Web siano di reale interesse, la Società crea un profilo utente basato sulle informazioni note sull'utente e il suo modo di utilizzare i servizi.
- Come opporsi alla personalizzazione. È sufficiente disattivare il comando “Allow personalisation” (Consenti personalizzazione) nelle impostazioni dell'account. La Società sospenderà tutte le attività di personalizzazione e utilizzerà i dati solo per i servizi essenziali, come controlli anti-frode.
- Cosa accade se ci si oppone alla personalizzazione?. La Società non utilizzerà più i dati per determinare gli interessi dell'utente, pertanto non si riceveranno suggerimenti personalizzati e eventuali newsletter alle quali ci si è iscritti avranno contenuti generali. La Società proseguirà le attività di profilazione quando necessarie per fornire i propri servizi, per esempio per l'individuazione di frodi o quando l'utente lo abbia specificatamente richiesto, per esempio esprimendo la sua preferenza per una tipologia di attività.
- Opporsi alla personalizzazione è analogo a opporsi all'uso dei cookies?. No, sono elementi separati. Per controllare le configurazioni dei cookies, è possibile utilizzare lo strumento preposto al consenso al loro uso. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare la Informativa sui Cookies.
CONTATTI
Il Titolare del trattamento è la Società Parcolimpico srl sita in Torino, Via Filadelfia 82 e contattabile per qualunque domanda in merito a quanto sopra oppure sull’approccio alla privacy all’indirizzo info@parcolimpicotorino.it
È inoltre possibile rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali, sebbene si suggerisca di contattare prima la Società affinché possa risolvere eventuali disguidi.